Collane da muro – Laura Ellero
Riprende l’attività espositiva della Galleria La Loggia di piazza Libertà 11, dopo una chiusura forzata per la pandemia di circa otto mesi.
L’appuntamento è per sabato 19 giugno dalle 17.30 con la prima mostra personale del 2021. Protagonista dell’inizio del 48esimo anno di impegno per l’arte della direzione della galleria è la designer-artista udinese Laura Ellero.
“Collane da muro “ il titolo di questa originale esposizione che trasforma un classico abbellimento del collo in una installazione da parete.
Nelle composizioni sono assemblati materiali diversi, sempre di riciclo, ferro, vetri, plastiche e elementi raccolti in vari viaggi di studio in giro per il mondo mescolati a oggetti di uso comune
Il pezzo simbolo della rassegna è composta da centinaia di occhiali che formano una “ collana corona “ omaggio dell’artista in ricordo delle vittime del Covid.
Tra le varie collane da muro si distingue anche Memoria storica silenziosa invece per quella composta da decine e decine di chiavi antiche che portano nelle loro forme un vissuto ormai lontano.
Questa è la prima mostra personale che Laura Ellero espone a Udine. Nata a Tricesimo è conosciuta a livello nazionale e internazionale come designer e ora anche come artista. Ha esposto i suoi lavori e installazioni a New York, Pechino, Lubiana e altre capitali europee.
Il suo linguaggio artistico contemporaneo è rivolto sempre a un attenzione sociale, ecologica e ambientale e verso il rispetto dei diritti umani.
La rassegna potrà essere visitata secondo le norme vigenti fino al 14 luglio prossimo nei giorni feriali, escluso il lunedì, dalle 17.30 alle 19.30la domenica dalle 11 alle 12.30.